Interventi di riqualificazione urbana


Breve estratto dalla tesi di laurea magistrale in Architettura (Uni Parma, DIA) “Rigenerazione a Salerno. La rigenerazione urbana attraverso la bioeconomia”:

1.1.2.2       Interventi di riqualificazione urbana

Gli interventi di riqualificazione urbana sono presenti ovunque, e sono classificati come tali poiché coinvolgono ampie parti della città. L’intervento progettuale consiste in un nuovo arredo urbano dello spazio pubblico, dello spazio fra edifici, o dello spazio naturale, tant’è che l’ambito da riqualificare spesso è la fascia costiera litoranea, il fiume e/o un corso d’acqua che attraversa la città, un’area abbandonata, una ex area industriale e/o produttiva, oppure una strada che viene pedonalizzata e collega funzioni importanti. La progettazione dello spazio pubblico assume un ruolo determinante negli interventi di rigenerazione urbana che coinvolgono anche gli edifici esistenti.

Qui sotto è esposta una piccola raccolta di interventi di riqualificazione[1] dei margini dei corsi d’acqua nelle città, con diversi approcci fra l’arredo urbano (Seul, Velenje) e la progettazione ecologica (Madrid, Lunen, Singapore), oppure la trasformazione di una strada principale (Messico city).

Altri esempi: Connecticut, Stamford il parco fluviale Mill River park.

Anversa, parco Spoor Noord, riconversione dello scalo ferroviario, progetto Secchi-Viganò (2003-2006).

Collegamenti ai paragrafi:

Collegamenti ai capitoli:

[1] Immagini tratte dal sito landarchs.com.