Rigenerare Salerno


Il presente lavoro è una piccola parte, rielaborata e aggiornata, della mia tesi di laurea presentata al DIA di Parma. Si tratta di un estratto al tema principale “Rigenerazione a Salerno; la rigenerazione attraverso la bioeconomia” pensata e progettata con scenari dentro una zona consolidata della città Salerno molto compromessa dai processi speculativi.

Questo documento riveduto viene pubblicato per condividere un “singolare” punto di vista circa il governo del territorio, un “nuovo” approccio culturale per amministrare e pianificare la nuova città salernitana costituita da un’area urbana estesa ove quotidianamente gli abitanti si muovono, vivono, usano e consumo il territorio. L’intenzione è sollecitare un dibattito pubblico per realizzare un disegno urbanistico intercomunale capace di costruire un futuro sostenibile per tutta la comunità estesa. Non esiste più la città di Salerno entro i confini amministrativi, ormai obsoleti e persino dannosi, ma esiste da molti anni una “Salerno estesa”.

Rigenerare il territorio correttamente consente di affrontare vecchi problemi quali il disordine urbano esistente causato dall’ignoranza e dall’egoismo dei processi speculativi; consente di affrontare seriamente la riduzione del rischio sismico e idrogeologico, la valorizzazione del patrimonio esistente e la riduzione della disoccupazione e delle disuguaglianze territoriali, permettendo così a un’intera comunità di favorire l’uscita dalla marginalità economica e sociale e programmare un futuro sereno in armonia con la natura, utilizzando correttamente le risorse esistenti.

Il documento ricco di dati e interpretazioni, può stimolare l’interesse di tutti nell’avviare nuove attività utili al territorio suggerendo un salto culturale perché il territorio non è una merce ma un bene.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...