15 ottobre


15 10 2011, united for global change

Sono felice di partecipare alla manifestazione del 15 ottobre 2011 che ha come oggetto del dibattito tutti i temi che ho scritto nel mio libro Qualcosa che non va, pubblicato on-line il 12 febbraio 2010 e aggiornato nell’ottobre 2010.

Il titolo di un paragrafo è la straordinaria sintesi coincidente con le “rivendicazioni” di sabato 15 ottobre, I temi della politica contemporanea: democrazia diretta, sovranità monetaria, salute, acqua, energia.

Sono tutti argomenti dello straordinario laboratorio politico denominato gruppo 280.

L’11 gennaio 2007 così scrivevo: E’ auspicabile la nascita di un nuovo soggetto politico per la rinascita del Paese, che poggi sui principi fondanti della nostra costituzione e li porti realmente avanti, la salute, l’ambiente, la democrazia, la libertà, la cultura, la legalità. Inoltre approfondire due concetti importanti la sostenibilità e la decrescita. Che non sia un partito costituito sull’impianto dei vecchi partiti, che non sia un soggetto anche nella forma, come un partito classico, basta eliminare i vertici, senza presidenti, ma solo referenti di passaggio. […]Non bisogna inventarsi nulla per cambiare le cose, basta fare il copia incolla di Porto Alegre, città di 1,3 milioni di abitanti, che dal 1989 attraverso i Bilanci Partecipativi, i cittadini, oggi arrivano a decidere come spendere il 25% del bilancio comunale, le proprie tasse. Da trecento anni nel New England, negli USA, i cittadini attraverso un referendum revocano il mandato al Sindaco inefficiente.
Quindi partendo da piccoli strumenti di democrazia diretta locale e nazionale, si inizia a bilanciare il rapporto di potere fra delegato e cittadino. La decisione non spetta più solo ed esclusivamente al rappresentate, ma ad entrambi, cittadino e politico. Questa nuova possibilità consente a chiunque voglia partecipare al processo decisionale di controllare anche il buon andamento delle decisioni prese, controllando la spesa corrente e futura.

L’8 aprile 2009 pubblicavo l’aggiornamento di un programma politico comunale, ci sono tutte le proposte del 15 ottobre 2011

Annunci

Un pensiero riguardo “15 ottobre”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...