Educazione civica


L’ultima puntata di Report consumatori difettosi”, di Michele Buono e Piero Riccardi, è stata straordinaria per analisi e proposte alternative all’obsoleto ed immorale pensiero dominante. La puntata dovrebbe far riflettere tutti circa la crisi perché essa non è temporanea ma strutturale cioè è solo l’effetto di un sistema di misura errato, perché la ricchezza non è la moneta creata dal nulla e prestata a debito, e non è misurabile col PIL. Queste perplessità erano già note, ed i cittadini dovrebbero chiedersi perché i dipendenti eletti non facciano nulla per introdurre criteri etici ed indicatori diversi – già noti – per tentare di misurare veramente la qualità della vita e sostenere la vera crescita creativa degli esseri umani.

Le scuole e l’università non perdano tempo, quella puntata è un ottimo strumento di studio per approfondire gli innumerevoli concetti espressi: moneta, debito, ricchezza, qualità della vita, crescita, decrescita felice, transition town, etica, democrazia, orti sinergici, autoproduzioni, consumi e stili di vita.

In “Qualcosa” che non va ci sono tutti gli argomenti trattati in “consumatori difettosi”, vi sono esempi e proposte progettuali per una società responsabile e consapevole.

Il signoraggio al cubo. Se abbiamo compreso il potere che risiede nel controllare la moneta, cioè controllare il valore delle “cose”, perché i cittadini non si indignano sul valore che le banche attribuisco a loro stesse attraverso gli strumenti finanziari? (il club dei derivati) Perché i cittadini si lasciano ammazzare e sfruttare col loro lavoro mentre i banchieri (BIS, FMI e BM) scommettono sulla morte e sulle vite di cittadini e stati? Ci rendiamo conto che formule matematiche valgono più della creatività umana? Il mondo virtuale vale più della capacità umana? Cos’è il valore?

Annunci

3 pensieri riguardo “Educazione civica”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...