‘U viecchiu, Acciaroli


Siamo addolorati e scossi per l’uccisione del Sindaco-ecologista Angelo Vassallo, e pertanto siamo concordi con, E’-Motivi, l’organizzazione dell’evento-festa ‘u viecchiu, a cui MDF ha collaborato attivamente, che venga spostato all’anno prossimo con data da destinarsi.

U viecchiu, ad Acciaroli, Pollica (SA) dal 10-12 settembre 2010, variegata manifestazione ludica-culturale, musica e decrescita felice. L’associazione E’-Motivi organizza e promuove, in collaborazione col Comune di Pollica ed il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) un evento straordinario nella frazione “perla” del Cilento migliore località di mare secondo la «Guida Blu 2010».
E’-Motivi seguendo il racconto legenda di Hemingway fermatosi ad Acciaroli, il vecchio e il mare ambientato a Cuba, propone di vivere serate al ritmo di musica latina, la cultura della decrescita felice e degustazione di cibi e vini locali. Un’offerta unica nel suo genere che unisce le arti umane: raccontare, creare, musicare, cucinare, consumare consapevole, dialogare, condividere e vivere nella reciprocità. “Aperitivi slow” offriranno il punto di vista di importanti relatori: Maurizio Pallante, Marino Niola, Dario Tamburrano converseranno sulla società odierna, buone pratiche amministrative, soluzioni innovative per tutelare e la rinascita del territorio locale.
La sera, musica cubana e tanto svago con l’offerta culinaria dei menù che propongono presidi slow food.

Momento topico del Festival sarà sicuramente lo spettacolo di Teatro Canzone all’Arena del Mare con la stimatissima attrice di teatro Isa Danieli e il pianista compositore Alessandro Nidi nel quale verrà presentato uno spettacolo tratto da il Vecchio e Mare, le contaminazioni tra la musica cubana e quella dell’Italia Meridionale e il mondo di Eduardo De Filippo.

U’viecchiu, è il vecchio, cioè Antonio Masarone da Acciaroli. Ma “u viecchiu” è anche “El viejo”, cioè Santiago, da La Havana, Cuba, il protagonista de “Il vecchio e il mare”, il capolavoro del 1952 col quale Hemingway si aggiudicò il Pulitzer l’anno seguente, e che contribuì grandemente a fargli vincere il Nobel l’anno seguente ancora. Ma se “u’viecchiu” è un po’ anche “el viejo”, allora anche Cuba è un po’ Acciaroli, e viceversa. Per tre giorni Acciaroli, città slow food e bandiera blu, sarà  una piccola Cuba in festa: cibo, cultura, musica ed armonia, con “aperitivi slow” accompagnati dai vini e dai menù locali tipici del territorio cilentano, e, dalle 20.oo con musica dal vivo per le strade del borgo marinaro.

Mini programma: venerdì 10 settembre alle 18:30 l’antropologo Niola ed il Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, apriranno l’innovativa manifestazione – aperitivo slow – che unisce musica, decrescita felice, e gastronomia. Alle 20:00 la straordinaria attrice Isa Danieli accompagnata dal piano di Alessandro Nidi regalerà momenti di una emozionante interpretazione tratta da il vecchio e il mare di Hemingway.
Sabato 11 settembre nel piazzale del porto alle 18:00 si svolgerà un determinante incontro sulla sostenibilità del territorio e l’indipendenza energetica con ospiti di ambito nazionale: Maurizio Pallante, presidente MDF, importante saggista sull’uso razionale dell’energia e mente innovatrice per far crescere “nuove” comunità locali, Dario Tamburrano, socio ASPO Italia e, coordinatore di gruppi di traduzione per testi di rilevanza europea, presenterà la versione italiana di Post carbon cities e, Daniele Filizola, Sindaco della prima city Led italiana; i tre relatori lasceranno spunti creativi per cambiare paradigma culturale utile a gestire il territorio in maniera etica. Alle 19:30 Marino Niola ed Elisabetta Moro presenteranno il libro delle superstizioni. Dalle 20:00 l’intera frazione di Acciaroli danzerà a ritmi cubani. Domenica 13 alle 19:00 si svolgerà l’ultimo aperitivo slow e la sera musica sempre sud-americana. I gruppi: Latin jazz project, Roberto Esposito trio, Conjunto Sabroson, Cuban Stories.

sito web ‘u viecchiu

programma completo e dettagliato

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...