Raduno nazionale per le Liste Civiche in democrazia diretta


Reggio Emilia, 19-20 aprile

Il forum partecipa.info promuove un raduno nazionale per le Liste Civiche in democrazia diretta.

Questo è il quarto raduno promosso dal forum partecipa.info, collegato alla rete Amici di Beppe Grillo ma del tutto autonomo nel pensiero politico e nella gestione. Gli aderenti al forum partecipa.info sono gli ideatori del Progetto Rete di Liste Civiche in democrazia diretta, al quale si è probabilmente ispirato lo stesso Beppe Grillo nell’elaborazione del suo progetto di Liste Civiche.

Il progetto partecipa.info è un’iniziativa autonoma e indipendente rispetto alle liste certificate dal blog di Beppe Grillo.

Diversi cittadini italiani credono che sia arrivato il momento di integrare la democrazia rappresentativa con la democrazia diretta, introducendo alcuni degli strumenti previsti da quest’ultima negli Statuti degli Enti Locali. Questo è il principale obiettivo del forum partecipa.info, che lo qualifica e lo distingue dalla battaglia morale ed etica, comunque giusta e condivisibile, condotta da Beppe Grillo attraverso il suo blog.

Le differenze non finiscono qui perché partecipa.info, pur essendo un forum in rete, considera particolarmente importanti gli incontri diretti e la conoscenza personale tra i suoi aderenti. Per questa ragione ha già promosso tre raduni, durante i quali gli attivisti si sono incontrati, conosciuti, e sono pervenuti a deliberazioni democratiche che hanno prodotto, integrandosi con il fitto scambio di opinioni in rete, un programma politico compiuto. Di fatto la pratica democratica ci ha messi tutti sullo stesso piano. Il forum non è un’associazione o un partito, con tanto di statuto e regole, ma un libero gruppo che condivide valori ed aspirazioni democratiche comuni. Il nostro modus operandi è “nuovo” e diversificato: un mix fra internet e assemblee deliberative.

In questa fase Partecipa.info intende condividere e promuovere la discussione intorno al documento di Lucca, col fine di diffondere il concetto di sovranità popolare e le sue conseguenze applicative in ambito locale, a sostegno del cittadino e non dei partiti organizzati in modo tradizionale. Tra i punti programmatici non mancano riferimenti alla decrescita felice e alla valorizzazione dell’economia locale. A Reggio Emilia, il prossimo 19-20 aprile, il lavoro fin qui svolto verrà esposto a tutti i soggetti interessati alle pratiche democratiche delineate nel documento di Lucca.

A margine vorrei ricordare che la rete Internet, sebbene sia un mezzo di comunicazione potente e già molto diffuso, è ancora poco usato dagli italiani a causa del digital divide. Per questa ragione penso che la discussione intorno alla proposta dell’editore puro debba essere portata avanti e sostenuta in tutti sensi, al fine di concretizzare la nascita della prima società editrice no-profit a democrazia partecipata. In un panorama politico-sociale come quello italiano, nel quale gli editori sono i principali sostenitori dei partiti e dello status quo, senza l’editore puro i movimenti combattono una battaglia impari e persa in partenza.

Inoltre credo che, a prescindere dalle Liste locali, si debba continuare ad informare i cittadini e a comunicare i valori costituzionali e democratici. Nessun cittadino può affrontare la competizione elettorale senza un’adeguata preparazione culturale e tecnica, e per questo motivo trovo interessante la proposta di sostenere l’idea di una Libera Università popolare che abbia, per statuto, la finalità di promuovere la conoscenza dei metodi e delle pratiche di partecipazione democratica alla vita politica.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...